Contenuto principale

ANNO 2015

Durante l'anno scolastico 2014/15 gli incontri de «Il Doposcuola Villar» si tengono presso la scuola F. Marro di Villar Perosa. Abbiamo scelto, in accordo con la scuola e con il Comune, questa nuova collocazione, perché ha vari vantaggi rispetto alla sala consiliare del Comune, fra cui maggiore spazio e costi minori, dato che la scuola è già aperta e riscaldata. Questo ha permesso di organizzare incontri del doposcuola durante tutti i giorni scolastici. Inoltre questo permette un contatto più diretto fra i volontari e gli insegnanti, in caso di bisogno.

ANNO 2014

Durante l'anno scolastico 2013/14 gli incontri de «Il Doposcuola Villar» si tengono presso la sala consiliare del Comune di Villar Perosa. Il Comune è quindi parte attiva del progetto e collabora nella realizzazione anche concretamente, oltre che dal punto di vista puramente rappresentativo. «Il Doposcuola Villar», almeno per ora, non è un'associazione, non ha uno statuto e quindi non ha un presidente o un direttivo. Come conseguenza non ha neppure una sede legale o operativa. È semplicemente un gruppo di volontari. Gli incontri si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle 16:45 circa (subito dopo l'uscita dei bambini da scuola) e durano due ore circa (compatibilmente con la disponibilità dei volontari, dei bambini e con la capacità di concentrazione dei bambini dopo che hanno già fatto un'intera giornata a scuola). Ogni volontario è libero di dare la propria disponibilità per uno o più giorni alla settimana in quell'orario.

Attualmente la sala consiliare non è stata richiesta al Comune per il martedì e per il giovedì, ma se ci fossero dei volontari disponibili in tali giorni (più di un solo volontario), sarebbe possibile fare richiesta anche per questi giorni, previa verifica di disponibilità da parte del Comune.