Contenuto principale

Come alcuni già sanno e come già detto attraverso il nostro sito, il Doposcuola Villar è ora un progetto nell'ambito delle attività dell'Associazione Genitori. Come coordinatore ho pensato che l'unione delle forze fosse un'occasione per scommettere sulla crescita del progetto e quindi anche dell'associazione. A seguito di alcune richieste pervenutemi dai docenti della scuola media, oggi c'è stato un incontro fra me, il prof. Vilianis (vicepreside) ed il prof. Giusti, per porre le basi per il Doposcuola del prossimo anno scolastico.

 

A partire dall'anno scolastico 2016-2017, il Doposcuola Villar cercherà di dare il proprio servizio anche ai ragazzi della scuola media. Naturalmente il Doposcuola per la scuola elementare continuerà con gli stessi metodi usati fino ad ora, perché cavallo che vince non si cambia. Il problema per le medie, però, fino ad oggi, è stato trovare i volontari, perché, si sa, alle medie gli argomenti trattati sono più specifici ed i volontari si sentono meno preparati.

Per ovviare a questo problema, nella riunione di oggi, abbiamo deciso di utilizzare, per le medie, metodi un po' diversi e di fare le cose per passi. 

Il Doposcuola, per la scuola media, sarà suddiviso per materie e per anni, ovvero i volontari che volessero mettersi a disposizione, potranno scegliere di insegnare solo una determinata materia fra Italiano, matematica ed inglese e potranno scegliere di insegnarla solo a ragazzi/e di un particolare anno. Per fare un esempio, se un volontario non si sente abbastanza preparato in matematica, ma pensa di poter dare una mano in inglese, ma solo fino alla prima media, può darsi disponibile per seguire un ragazzo o ragazza esclusivamente di prima media ed esclusivamente per i compiti di inglese.

Speriamo in questo modo di trovare alcuni volontari che possano aiutare i ragazzi con maggiori difficoltà almeno a coprire parzialmente le lacune che si portano dietro dalla quinta elementare.

Il passaparola è fondamentale. Se tu, che hai letto fin qui, non vuoi o non puoi fare il volontario al Doposcuola, puoi però far sapere ad altri, che non saranno raggiunti da questo messaggio, di questa possibilità: ti preghiamo di farlo. Come sempre, più volontari si trovano, più bambini e ragazzi si aiutano. E sarà merito anche di chi avrà solo passato parola, quindi grazie fin d'ora per ogni tipo di aiuto che potrai darci.