Categorie
blog

Strofe da non cantare

Da oggi il sito ha una nuova funzione: cancella le strofe che gli animatori hanno scelto di non cantare in una particolare celebrazione

La richiesta di cancellare le strofe da non cantare mi è giunta più volte durante le prove del Gruspo, anche se è sempre stata scherzosa e io, allo stesso modo scherzoso, ho sempre risposto che ognuno avrebbe potuto tirare una riga a mano sulle strofe da saltare (sul display del cellulare!).

L’esigenza tuttavia è concreta. Da una parte, mentre si canta, di solito si è concentrati sul canto e/o raccolti in preghiera: saltare una strofa, solo perché qualcuno lo aveva detto prima dell’inizio del canto, è un’incombenza, estranea al momento, che spesso ci si dimentica.

D’altra parte, se cantare tutte le strofe rende il canto troppo lungo per il momento che deve riempire, o se certe strofe non sono adatte alla particolare tematica della celebrazione, è normale cantarne solo alcune.

Purtroppo, se io dovessi cancellare a mano, ogni volta che serve, le strofe che non vanno cantate per una determinata messa, per poi riscriverle per la messa successiva, per me la manutenzione dei canti su questo sito diventerebbe almeno un lavoro part time, ma non pagato… è vero: non di solo pane, ma anche di quello.

Ho quindi deciso di risolvere il problema alla radice, una volta per tutte. A titolo di esempio, che vale più di mille parole, qui puoi vedere il testo del canto Cristo Gesù, salvatore. È il testo completo, con tutte le strofe che abbiamo anche sui libretti. È un canto lungo e, probabilmente, capiterà spesso di volerne cantare solo alcune strofe.

Qui allora puoi vedere lo stesso canto, con le strofe che oggi Massimo ha scelto di non cantare cancellate (ma solo per finta, non ho fatto nulla a mano).

Se per caso volessimo cantare solo la seconda e la quarta, lo vedremmo così, ma il testo del canto qui sul sito non cambia e io non devo fare alcuna modifica manuale.

E questo trucchetto ora può essere applicato a tutti i canti di questo sito (beh, a dire il vero non ancora adesso, ma, man mano che capiterà di dover nascondere strofe, li renderò compatibili con questa funzione uno per volta).

Buona animazione delle messe a tutti.

Lucio.