Categorie
liturgia completa

Celebrazione ecumenica del 22/1/2022 ore 20:45

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
18-25 gennaio 2022

INTRODUZIONE

Past. Eugenio
Care sorelle e cari fratelli, siamo riuniti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Tutti: Amen

Oggi siamo uniti a tutti i credenti dai quattro angoli della terra mentre ci accingiamo a pregare per l’unità visibile della Chiesa. Lo facciamo con il materiale di preghiera preparato dal Consiglio delle chiese del Medio Oriente. Il tema di quest’anno è ispirato alla visita dei Magi al neonato Re, come descritto nel Vangelo secondo Matteo: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Mt 2, 2). Fissiamo il nostro sguardo sulla stella apparsa in oriente e lasciamo che conduca anche noi.

Poniamoci alla presenza di Dio con sentimenti di gratitudine e di gioia, portando al suo cospetto tutti i malati, i sofferenti, gli emarginati, i rifugiati e gli sfollati, certi che Dio può dissipare le nostre tenebre con la sua luce. Mentre preghiamo oggi per l’unità della Chiesa, preghiamo anche che noi e le nostre comunità possiamo essere luci che guidano gli altri verso Gesù Salvatore.

Preghiamo: Gloria a te Padre Onnipotente, che ti sei rivelato nella creazione e che inviti tutte le genti a porsi al tuo cospetto. Abbiamo visto la stella di Gesù nella nostra vita e siamo venuti a onorarlo proprio come fecero i Magi. Oggi gli offriamo noi stessi e invochiamo lo Spirito Santo perché scenda in mezzo a noi.

Tutti: Rendici una cosa sola, noi che veniamo dal settentrione e dal meridione, dall’oriente e dall’occidente, anziani e giovani, uomini e donne per inchinarci davanti a te e adorarti, o nostro Re celeste. Amen.

PREGHIERA DI LODE E DI CONFESSIONE DI PECCATO

Don Orlando
Ti glorifichiamo, o Signore, creatore del cielo e della terra, perché hai posto le luci nella volta del cielo. Hai separato la luce dalle tenebre, hai disposto segni per separare i tempi sacri, i giorni e gli anni. Hai costellato il firmamento di stelle. Quanto sono maestose le tue opere, i cieli narrano la gloria e proclamano l’opera delle tue mani!

Ti lodiamo per non averci abbandonato alla nostra ribellione, e per aver mandato il tuo Figlio a illuminare le nostre tenebre come Luce di salvezza. In lui era la Vita, e la vita era luce per l’umanità e la luce brilla nelle tenebre.

Ti adoriamo, o Signore, perché ci sostieni nelle difficoltà della vita con la forza del tuo Santo Spirito. Ci illumini il cammino e ci doni sapienza e fede in un mondo di menzogne e incertezze.

Ti ringraziamo, o Signore perché ci invii nel mondo per diffondere la luce intorno a noi, nelle nostre varie chiese, nelle nostre diverse culture, e per testimoniare Gesù, l’unico vero Re, nell’offerta di noi stessi.

Possano tutti i popoli inchinarsi dinnanzi a te e onorarti. Abbiamo spesso scelto le tenebre, ma tu ci hai dato la luce. Perciò veniamo a te confessandoti i nostri peccati.

Tutti: confessiamo davanti a te di esserci allontanati dalle tue vie e di aver disobbedito ai tuoi comandamenti. Abbiamo sfigurato la bontà della creazione e sprecato le sue risorse con il nostro stile consumistico. Abbiamo inquinato i fiumi e i mari, reso insalubre l’aria e il suo suolo e abbiamo causato l’estinzione di molte specie.

pausa di silenzio

Tutti: Abbiamo agito egoisticamente verso i nostri fratelli e le nostre sorelle, permettendo che i nostri bisogni e i nostri desideri prevalessero sulla giustizia. Abbiamo costruito muri tra noi e piantato semi di discordia.

pausa di silenzio

Tutti: Abbiamo aggravato divisioni basate sull’etnia, la religione e il sesso, rivendicando Gesù dalla nostra parte in ogni guerra da noi intrapresa. Perdona tutti questi pensieri e queste opere, o Signore, mentre, pentiti, ci accostiamo a te.

pausa di silenzio

Dio Onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che hai mandato nella pienezza dei tempi tuo Figlio per redimere tutte le genti, abbi misericordia di noi, perdona i nostri peccati e trasformaci ad immagine del tuo Figlio glorioso per brillare come faro di speranza in un mondo travagliato.

pausa di silenzio

Dio Onnipotente ascolta le nostre preghiere, abbi pietà di noi e perdona i nostri peccati.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio, con la lode di ogni voce.

PROCLAMAZIONE DELLA PAROLA DEL SIGNORE

VALDESE Prima lettura: Isaia 9, 1-6
DIACONO Seconda lettura: Efesini 5, 8-14
VALDESE Terza lettura: Vangelo secondo Matteo 2, 1-12

Riflessione del vescovo Derio
Riflessione della pastora Erika

PROFESSIONE DI FEDE

Past. Eugenio
Cari fratelli e sorelle, uniti in Cristo Gesù confessiamo insieme la nostra fede in Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, proclamando il Credo:

Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Tutti: credo

Credete in Gesù Cristo, suo Figlio unigenito, Signore nostro, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese nel soggiorno dei morti, il terzo giorno risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente. Di là verrà a giudicare i vivi e i morti?

Tutti: credo

Credete nello Spirito Santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna?

Tutti: credo

Questa è la nostra fede, la fede della chiesa e noi ci onoriamo di professarla in Cristo Gesù nostro Signore.

CONDIVISIONE DELLA LUCE DI CRISTO

Past. Eugenio: SPIEGA L’ACCENSIONE DEL CERO

Distribuzione candele per tutti da parte di 4 persone (due cattolici e due valdesi)

Accensione del cero e delle candele

Una stella condusse i Magi a Cristo. Oggi questa stella indica la presenza di Cristo, che ci è stato rivelato e la cui luce risplende su di noi. Come i Magi seguirono la stella fino a Betlemme, così noi siamo radunati sotto questa stella oggi per aggiungere la nostra stella al cielo, e unire i nostri doni e le nostre preghiere per l’unità visibile della Chiesa. Mentre camminiamo verso questa meta, possano le nostre vite dare insieme luminosa testimonianza, affinché altri possano pervenire alla conoscenza di Cristo.

PREGHIERE D’INTERCESSIONE E PADRE NOSTRO

Don Orlando
Con fede e fiducia, ci poniamo in preghiera, davanti a Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo.

I Magi vennero da oriente per onorare e offrire dei doni speciali dal loro paese e dalla loro cultura. Preghiamo oggi per le comunità cristiane di tutto il mondo in tutta la loro diversità di culto e tradizione. Ti chiediamo Signore di conservare questi tesori, in particolare in quelle zone del mondo in cui la presenza e la sopravvivenza dei cristiani è minacciata dalla violenza e dall’oppressione.

Tutti: Signore ascolta la nostra preghiera!

I primi anni della vita del Signore furono segnati dalla violenza e dal massacro ordinato dal despota Erode. Preghiamo per tutti i bambini che vivono in zone del mondo segnate da una violenza che lascia cicatrici.

Rafforza, o Signore, i vincoli di unità e di amore vicendevole tra le chiese e aiutaci a cooperare e testimoniare il tuo santo Nome. Ispiraci ad adoperarci senza sosta per difendere gli oppressi e accogliere gli emarginati. Dacci il coraggio di fronteggiare la tirannia e i regimi oppressivi mentre ci adoperiamo per la diffusione del tuo Regno tra noi.

Tutti: Signore ascolta la nostra preghiera!

Dopo la visita dei Magi, la Sacra famiglia fu migrante attraverso il deserto e rifugiata in terra d’Egitto. Preghiamo per tutti i rifugiati e gli sfollati del mondo: Preparaci, Signore, a dare ospitalità a coloro che sono costretti a una fuga forzata, e donaci uno spirito di accoglienza verso coloro che cercano un riparo sicuro.

Tutti: Signore ascolta la nostra preghiera!

La nascita di Gesù è stata un lieto annunzio per tutti, e ha radunato popoli da diverse nazioni e religioni per adorare il Santo Bambino. Preghiamo per l’impegno a perseguire l’armonia e il dialogo con le altre religioni. Donaci Signore, l’umiltà e la pazienza di camminare con gli altri rispettando il loro cammino.

Tutti: Signore ascolta la nostra preghiera!

I Magi fecero ritorno alle loro case per una strada diversa. Preghiamo per le nostre chiese in un mondo che cambia: Signore, aiutaci a trovare nuove strade per seguirti e testimoniarti perché il mondo creda.

Tutti: Signore ascolta la nostra preghiera!

Quando i Magi videro il Santo Bambino, furono pieni di gioia. Padre celeste, fissa i nostri sguardi su di lui, perché non perdiamo la strada. Rendici uno nel Signore Gesù, che è Via, Verità e Vita, e che ci ha insegnato a pregarti così:

Tutti: Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà come in cielo anche in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal Male.
Tuo è il regno, la potenza e la gloria nei secoli dei secoli.
Amen.

BENEDIZIONE E CONGEDO

Pastora Erika
Andate ora e vivete come figli della luce.

Tutti: perché il frutto della luce si trova in tutto ciò che è buono, giusto e vero.

Pastora Erika
Non prendete parte alle opere infruttuose delle tenebre.

Tutti: Svegliamoci dal sonno e Cristo risplenderà su di noi.

Vescovo mons. Derio
Scenda pace, amore e fede da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo su questa assemblea. La grazia sia con tutti coloro che amano fedelmente il Signore nostro Gesù Cristo.

Tutti: Amen. Rendiamo grazie a Dio.

COLLETTA ALL’USCITA
PER L’OPERA ECUMENICA “CENTRO DI ASCOLTO” A PINEROLO