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È pace intima

Le ore volano via
il tempo s’avvicina,
lungo la strada
canto per te.
Nella tua casa
so che t’incontrerò
e sarà una festa
trovarti ancora.

Rit.: E’ pace intima
la tua presenza qui:
mistero che non so
spiegarmi mai.
E’ cielo limpido,

è gioia pura che
mi fa conoscere

chi sei per me.

Sembra impossibile ormai
pensare ad altre cose:
non posso fare
a meno di te.
Sembrano eterni gli attimi
che non ci sei
ed aspetto solo
di ritrovarti.

Rit.: E’ pace intima

E’ la più bella poesia
dirti il mio si
per sempre
e nel segreto
parlare con te.
Semplici cose:
parole che tu sai.
Note del mio canto
nel tuo silenzio.

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Ti esalto, Dio mio re

Rit.: Ti esalto, Dio mio re:
canterò in eterno a te.
Io voglio lodarti, Signor,
e benedirti, alleluia!

Il Signore è degno di ogni lode,
non si può misurar la sua grandezza.
Ogni vivente proclama la sua gloria,
la sua opera è giustizia e verità.

Rit.: Ti esalto, Dio mio re…

Il Signore è paziente e pietoso,
lento all’ira e ricco di grazia,
tenerezza per ogni creatura:
il Signore è buono verso tutti.

Rit.: Ti esalto, Dio mio re…

Il Signore sostiene chi vacilla
e rialza chiunque è caduto.
Gli occhi di tutti ricercano il suo volto,
la sua mano provvede loro il cibo.

Rit.: Ti esalto, Dio mio re…

Il Signore protegge chi lo teme,
ma disperde i superbi di cuore.
Egli ascolta il grido del suo servo.
Ogni lingua benedica il suo nome.

Rit.: Ti esalto, Dio mio re…

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Dove Tu sei

Dove Tu sei torna la vita.
Dove Tu passi fiorisce il deserto.
Dove Tu guardi si rischiara il cielo.
E in fondo al cuore torna il sereno.
Dove Tu sei, dove Tu sei.
(2 volte)

Dove Tu sei torna la vita.

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Tutto è paradiso

Non c’è buio e vuoto più
ora che ci insegni tu
a guardare il mondo
attorno a noi
con gli occu suoi

E vedere sempre e solo Lui,
lo sposo che
infinito amore,
tutto il cielo,
ha in sé.

Rit.: Ed è paradiso,
tutto è paradiso.
Ed è fuoco acceso,
fuoco in mezzo a noi:
la tua rete avvolge il mondo,
poi lo porta su.
Non è un sogno più,
lo vedi!

E ci porti persi in Te
nel radioso abisso che
si dischiude ai figli tuoi
già tutti un’anima.
Nel’ardente cuore dell’Eterno
lì con Te,
dove tutto oro,
tutto amore è.

Rit.: Ed è paradiso…

E divampa dietro Te
il divino incendio che
già riscalda il cuore
di quest’era gelida.
Tra la folla brucia
il fuoco della trinità:
«Come in cielo, così in terra»
è già realtà.

Rit.: Ed è paradiso…

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Oltre l’invisibile

Quando la vita non ha dignità
e un grido sordo mi sale da qui,
quando è scura la città,
piove fuori e dentro me:
oltre il buio chissà cosa c’è?

Quando la vita mi appare bugia
non ha più senso lottare così:
con il cuore stretto in sé
tutto è come malattia.
In fondo al nero
uscita non c’è!

Rit.: Eppure nella notte
vedo più lontano:
le stelle, le galassie,
l’invisibile.
Eppure il tuo silenzio parla,
mi racconta te
ed io non ho parole,
ma ti cercherò.

Forse mi resta
una debole voce.
Forse un pensiero,
una piccola luce.
E ho imparato che ci sei
dietro l’ombra che mi fa
tremare, se più certezze
non ho.

Rit.: Eppure nella notte…

Oltre la notte,
oltre l’invisibile,
c’è un abisso di energia:
l’infinito che ci fa volare.
Oltre la notte,
oltre l’invisibile,
c’è un abisso di energia:
quella forza che ci fa restare.
Oltre la notte,
oltre l’invisibile,
c’è un abisso di energia:
l’infinito che ci fa volare.
Oltre la notte,
oltre l’invisibile,
c’è un abisso di energia:
quella forza che ci fa restare.
Stare adesso qui.

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Dov’è carità e amore

Rit.: Dov’è carità e amore:
qui c’è Dio.

Ci ha riuniti tutti insieme
Cristo, amore: godiamo
esultanti nel Signore!
Temiamo e amiamo
il Dio vivente
e amiamoci tra noi
con cuore sincero.

Rit.: Dov’è carità…

Noi formiamo, qui riuniti,
un solo corpo: evitiamo
di dividerci fra noi:
via le lotte maligne
via le liti.
E regni in mezzo a noi
Cristo Dio.

Rit.: Dov’è carità…

Chi non ama resta sempre
nella notte e dall’ombra
della morte non risorge,
ma se noi camminiamo
nell’amore,
noi saremo veri figli
della luce.

Rit.: Dov’è carità…

Nell’amore di colui
che ci ha salvati, rinnovati
dallo spirito del Padre:
tutti uniti sentiamoci
fratelli
e la gioia diffondiamo
sulla terra.

Rit.: Dov’è carità…

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Insieme come fratelli

Rit.: Oh come è bello e gioioso
stare insieme come fratelli.
(2 volte)

Come olio che scende sulla testa
profumando tutto il volto.
(solista poi coro ripete)

Rit.: Oh come è bello…

Come olio che scende sulla barba
profumando anche le vesti.
(solista poi coro ripete)

Rit.: Oh come è bello…

Come rugiada che scende dall’Ermon
sui monti di Sion.
(solista poi coro ripete)

Rit.: Oh come è bello…

Là il Signore ha mandato benedizione
e la vita per sempre.
(solista poi coro ripete)

Rit.: Oh come è bello…

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O Signor, prendi i nostri cuori

O Signor, prendi i nostri cuori, cambiali, trasformali, perché diventino tua gloria.

O Signore, prendi questo pane, cambialo, trasformalo, perché diventi il corpo tuo santo.

O Signore, prendi questo vino, cambialo, trasformalo, perché diventi il sangue tuo divin.

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Il tuo popolo in cammino

Rit.: Il tuo popolo in cammino
cerca in te la guida.
Sulla strada verso il regno
sei sostegno col tuo corpo:
resta sempre con noi, o Signore!

È il tuo pane, Gesù, che ci dà forza
e rende più sicuro il nostro passo.
Se il vigore nel cammino si svilisce,
la tua mano dona lieta la speranza.

Rit.: Il tuo popolo in cammino…

È il tuo vino, Gesù, che ci disseta
e sveglia in noi l’ardore di seguirti.
Se la gioia cede il passo alla stanchezza,
la tua voce fa rinascere freschezza.

Rit.: Il tuo popolo in cammino…

È il tuo corpo, Gesù, che ci fa Chiesa,
fratelli sulle strade della vita.
Se il rancore toglie luce all’amicizia,
dal tuo cuore nasce giovane il perdono.

Rit.: Il tuo popolo in cammino…

È il tuo sangue, Gesù, il segno eterno
dell’unico linguaggio dell’amore.
Se il donarsi come te richiede fede,
nel tuo spirito sfidiamo l’incertezza.

Rit.: Il tuo popolo in cammino…

È il tuo dono, Gesù, la vera fonte
del gesto coraggioso di chi annuncia.
Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo,
il tuo fuoco le rivela la missione.

Rit.: Il tuo popolo in cammino…

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Libretti sì, libretti no

Non sono un esperto in materia, ma mi sembra di capire che la pandemia sia ormai storia passata. C’è ancora, ma non fa più così paura. Fra guariti e vaccinati, sembra che la percentuale di persone che, a causa del Covid, ha conseguenze gravi, sia sufficientemente piccola da non destare particolari preoccupazioni. Ne segue che le misure di contenimento possono essere rilassate: mascherina non più obbligatoria e, eventualmente, si potrebbe tornare a distribuire i libretti dei canti durante le messe. C’è più di qualcuno che lo vorrebbe.

Ed è qui che mi sento chiamato in causa. La pandemia ci ha obbligati a trovare soluzioni a problemi che prima non avevamo. O forse che avevamo, ma non consideravamo tali. I canti online durante la messa sono una di queste soluzioni e, qui a Villar Perosa, mi sono felicemente preso io la briga di fornire questo servizio alla comunità. Finita la pandemia, teoricamente, potremmo anche tornare ai libretti.

I canti online hanno però alcuni vantaggi rispetto ai libretti: sono sempre nuovi e non sono limitati dal numero di pagine. C’è molta più scelta. Ricordo che, prima della pandemia, la limitazione dei libretti era già molto sentita, sicuramente da me, ma non solo. Capitava spesso di stampare fogli di canti e distribuirli prima della messa, anche durante normali messe non solenni, perché, molti canti che sui libretti non si trovavano, erano particolarmente adatti alla celebrazione di turno, al periodo liturgico o anche solo alle persone abitualmente presenti a quella messa. Ricordo che non vedevo l’ora che finisse questo calvario dello stampare i fogli. Ad un certo punto mi ero fatto un foglio canti fronte-retro, con circa 10 canti non inclusi nei libretti, in 100 copie. Li distribuivo ogni sabato prima di messa e li raccoglievo dopo, per evitare che andassero persi. Non riuscivo comunque a coprire tutte le eventualità che si presentavano durante l’anno liturgico e, se fossi stato ricco, sono sicuro che avrei proposto l’acquisto di nuovi libretti più completi, per tutti, a mie spese. Anzi, avrei proposto di creare noi nuovi libretti sulla base delle nostre preferenze.

Con i canti online tutti questi problemi non esistono e ci sono nuove possibilità. Per esempio: come coinvolgere i giovani a messa? Sicuramente cantare qualcosa che loro conoscono, perché l’hanno già cantato al gruppo giovani, a “Estate ragazzi”, in ritiro con qualche gruppo dei comuni limitrofi e cose del genere, è un modo per farli sentire più a loro agio a messa.

Altro esempio: come rendere solenne una messa che dovrebbe esserlo? Nulla vieta di cantare, durante la veglia di Pasqua, l’alleluia di Taizé (“Canto per Cristo“, per intendersi), che tutti conosciamo, ma è evidente che, se si propone un alleluia nuovo, più solenne, di sicuro effetto scenico, allora c’è più gente che vive la messa invece di subirla. E c’è più gente che esce da messa pensando che l’ha vissuta bene, senza annoiarsi troppo. E c’è più gente che chiede se non si possa cantare quell’alleluia anche nelle messe normali, durante l’anno. Questo significa che la messa, anche se è una messa “normale”, è più bella per tutti tutto l’anno, non solo a Pasqua e a Natale. Al momento non abbiamo abbastanza persone nel coro per poter fare un coro stabile in ognuna delle quattro messe di ogni settimana. Probabilmente non le avremo mai. Avremo, però, sempre, la possibilità di rendere più bella una comune messa, grazie ai canti nuovi, anche senza essere in 20 nel coro a cantare.

Un altro vantaggio dell’avere i testi dei canti online è che, dovendoli scegliere in anticipo, la scaletta è già pronta prima della messa. Questo permette, a chi suona, di sfruttare la mezz’ora prima della messa per fare delle prove tutti assieme, invece che per decidere quali canti fare. Questo metodo ha anche il merito di coinvolgere di più le persone, perché, per la maggior parte, arrivano a messa già sapendo cosa si canterà. Forse qualcuno sceglie a quale messa andare in base ai canti che gli piacciono di più e, se così fosse, ben venga. Ancora, otteniamo indirettamente una pubblicità sul fatto che le messe ci sono, dove sono ed a che ora sono. Questa pubblicità è particolarmente utile per le messe, liturgie e celebrazioni in genere che non sono di precetto, per cui spesso ci si dimentica anche dell’esistenza.

Infine ci resta un archivio storico di quali canti abbiamo cantato nelle messe precedenti, che è utilissimo per gli animatori per trovare ispirazione nello scegliere i canti per le messe a venire.

Senza dubbio usare solo i canti online ha anche dei difetti e, in questi anni di pandemia, ho potuto constatarne principalmente due.

Primo, non tutti si sentono a proprio agio con l’uso del cellulare. C’è chi è più abituato alla tecnologia e chi meno. Grazie alla mia professione di programmatore, so bene che non esite il “facile” e il “difficile”. Esiste solo il “conosciuto” e il “da studiare”. Non ha senso dire ad un altro: “ma dai, è facile”. È facile per te che lo sai fare. Per lui è da studiare. Inoltre, so bene che non si può sperare che le persone cambino le proprie abitudini spontaneamente. Nessuno si iscriverà mai ad un corso di alfabetizzazione informatica, solo per fare un favore a me o a te e per capire come leggere testi dei canti a messa. O il cellulare lo sanno già usare quanto basta, o per cantare non lo useranno, almeno non spontaneamente. Purtroppo (e per fortuna) non disponiamo di alcun mezzo coercitivo per far cantare le persone durante la messa, quindi possiamo solo sperare che cantino spontaneamente. Se, per cantare, devono prima studiare, non canteranno. E la colpa non sarà loro, ma nostra, utenti tecnologici, che pretendiamo che gli altri siano come noi.

Il secondo difetto dei canti online è la scarsa flessibilità della scaletta. Se si cantano solo i canti dai libretti, li si può decidere sul momento, perchè basta annunciare al microfono il numero del canto e tutti lo sanno cercare sul libretto.
Cercare un canto sul cellulare è molto più complicato, anche se si fornisse un elenco numerato analogo all’indice del libretto (spoiler: l’indice numerato online c’è già). È quindi auspicabile, per comodità di chi viene a messa, fornire una scaletta dei canti già pronta, prima della messa, in modo che nessuno debba cercare nulla. È già tutto lì, sull’unica schermata che contiene tutti i canti della messa. Questo però impedisce, durante la messa, di scegliere un canto all’ultimo momento o di cambiarne uno, in ragione della parola di Dio appena ascoltata o delle persone presenti nel coro in quel momento. È certamente possibile prevedere in anticipo un canto alternativo, scrivendo in scaletta cose come “La nostra offerta oppure Trasformi in Gesù” e poi decidere sul momento quale delle due, annunciandola al microfono, ma è il massimo che si può fare allo stato attuale delle cose: non è comunque molto comodo, per il pubblico, avere l’alternativa senza sapere fino all’ultimo quale canto si canterà e, in ogni caso, non risolve il problema alla base.

Cosa fare dunque? Da una parte questo nuovo mezzo che è internet ci permette di cantare al Signore con più entusiasmo, coinvolgendo più persone e comunicando meglio la nostra gioia. Dall’altra i libretti sono più flessibili, più comodi per tutti e più universalmente utilizzabili anche da chi non ha molta affinità con la tecnologia.

La domanda che ci viene posta, da chi non si sente a proprio agio con il cellulare, è:«Quando distribuirete di nuovo i libretti dei canti?». E la risposta che i musicisti che animano le messe vorrebbero poter dare è: «Mai».

Forse possiamo trovare un compromesso. Non capita praticamente mai che in una messa si eseguano esclusivamente canti che non ci sono sui libretti. Può capitare forse una volta all’anno alla messa di Pasqua o di Natale, giusto perché in quei casi ci troviamo assiduamente come coro e cerchiamo di sfruttare l’occasione per imparare qualcosa di nuovo, ma, in generale, anche se i testi dei canti vengono pubblicati online, mediamente almeno due canti su quattro sono canti presenti anche sui libretti. Alla messa prefestiva forse la media è più bassa, perché in quella messa capita spesso di attingere a canti che sui libretti non ci sono, ma alle altre messe è certamente più alta.

Nulla vieta quindi di fare entrambe le cose: distribuire nuovamente i libretti e, contemporaneamente, continuare a scegliere i canti in anticipo e pubblicarli online, scegliendo anche canti che sui libretti non ci sono. Chi preferisce usare i libretti non resterà completamente senza testi dei canti e qualcosa potrà cantare, se vuole. Chi preferisce il metodo online, continuerà a poterlo usare. Agli animatori delle messe resterà solo il compito di annunciare al microfono i titoli dei canti, con rispettivo numero sul libretto, come si faceva una volta, almeno per quei canti che sui libretti sono presenti. E se un animatore della messa decide all’ultimo momento di cambiare un canto, se non altro può scegliere il nuovo canto fra quelli presenti sui libretti. Se prendiamo questa strada, io continuerò volentieri a fornire il servizio di pubblicazione dei canti online e gli animatori delle messe continueranno ad essere liberi di usufruirne e, come sempre, saranno i benvenuti se ne usufruiranno.